Storia in breve anni 80

Gli anni 80 sono stati la base dei futuri decenni, grazie alle scoperte di quel tempo, alla musica di quel tempo, al nuovo modo di vestire, all’invenzione tecnologiche per la grande massa.
E’ stato un decennio pieno di stranezze mediatiche, musicali e moda
In questi articolo percorriamo velocemente dieci anni grazie al gran wikipedia che non si smentisce mai nell’essere qualcosa di esageratamente utile per le generazioni del nuovo millenio, quelle generazioni che non hanno avuto la fortuna di vivere i nostri anni 80.
Non essendo un sito enciclopedico metto in evidenza solo i punti più importanti.

1980
*Vengono assassinati dalle Brigate Rosse il magistrato Vittorio Bachelet e il giornalista Walter Tobagi.
*Il 27 giugno precipita nei pressi di Ustica un aeroplano della compagnia italiana Itavia; diretto da Bologna a Palermo, esplode in volo. Muoiono 81 persone fra passeggeri ed equipaggio. Si ipotizza che sia stato colpito da un missile ma le ragioni del disastro non saranno mai chiarite.
*Il 2 agosto una bomba, piazzata da terroristi neofascisti, esplode nella stazione ferroviaria di Bologna provocando ottantacinque morti e oltre duecento feriti. Ai funerali delle vittime, gli uomini di governo presenti sono contestati dalla folla.
*Iniziano a Milano le trasmissioni regolari di Canale 5 tv privata di proprietà di Silvio Berlusconi.
*Il 23 novembre un violento terremoto in Irpinia provoca la morte di oltre 2.700 persone e la distruzione di interi paesi.
*Per la prima volta si vede alla casa bianca , in veste di presidente, un attore di film western.
*Ronald Reagan, presidente degli Stati Uniti tra 1981 e 1989
*Il sindacato indipendente polacco Solidarność, guidato da Lech Wałęsa, proclama una serie di scioperi nei cantieri navali di Danzica, che ben presto si estendono a tutto il paese. Ilpunto che porterà alla fine degli anni 80 alla fine del comunismo
*A settembre la tensione fra Iran e Iraq per il controllo di alcuni pozzi petroliferi di confine degenera in guerra aperta.
*Il giorno 8 dicembre viene ucciso da un fanatico il musicista John Lennon, guida spirituale del pacifismo e del movimento contro la guerra in Vietnam.
*Il giorno che si inserità qualcosa sugli anni 60 e 70, questo mito, avrà sicuramente molte sezioni dedicate

1981

*L’11 maggio Bob Marley muore nell’ospedale di Miami a causa di un cancro alla pelle, estesosi al cervello.
*Di Bob Marley troverete alcune informazioni su questo blog. Un musicista di alto valore
*Il 13 maggio Papa Giovanni Paolo II viene gravemente ferito in un attentato terroristico, mentre saluta la folla in Piazza San Pietro. Il Papa riesce a salvarsi e successivamente attribuirà la sua salvezza alla Madonna collegando l’attentato al terzo segreto di Fatima. Il responsabile, il turco Alì Agca, viene condannato all’ergastolo mentre per i mandanti si sospetta la mano dei servizi segreti sovietici.
*Papa Giovanni Paolo II ferito dopo l’attentato.
*Esce l’album Greatest Hits dei Queen, la raccolta ufficiale di alcune delle più popolari canzoni del gruppo, che vendette moltissime copie.

1982

*Israele invade il Libano e ne occupa la zona meridionale. Interviene una forza multinazionale di pace, cui partecipa anche l’Italia. A seguito della invasione il leader palestinese Arafat e tutto lo stato maggiore dell’OLP sono costretti ad abbandonare il Libano e a rifugiarsi a Tunisi.

*Il 3 settembre viene assassinato dalla mafia il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa. In conseguenza a ciò, viene approvata una legge contro la mafia.
*L’esercito argentino occupa le Isole Falkland, possedimento inglese, e ne rivendica la proprietà. L’Inghilterra reagisce con la forza e rapidamente riconquista l’arcipelago.
*Esce l’album Thriller di Michael Jackson.

L’Italia vince i campionati del mondo Spagna ’82

*Le Brigate Rosse sequestrano l’assessore democristiano Ciro Cirillo che viene liberato, grazie alla mediazione della camorra.
*Il referendum vede la sconfitta degli abrogazionisti sull’aborto mentre i radicali vedono respinte tutte le loro proposte in materia di ergastolo, porto d’armi e ordine pubblico.
*Cade il governo Forlani dopo lo scandalo della P2, la loggia massonica guidata da Licio Gelli per destabilizzare il paese. Negli elenchi degli affiliati vengono scoperti nomi di influenti personaggi della vita pubblica italiana: politici, militari, agenti dei servizi segreti, imprenditori e giornalisti. Una commissione parlamentare d’inchiesta viene nominata e scoprirà l’esistenza di un “piano per la rinascita democratica” che prevede riforme anticostituzionali e la nascita di un governo forte.
*Nasce il Pentapartito, una coalizione fra DC, PSI, Psdi, Pri e Pli per evitare l’ingresso al governo dei comunisti. Viene creato un governo, guidato dal repubblicano Giovanni Spadolini. È la prima volta nella storia della Repubblica che la presidenza del Consiglio non appartiene ad un democristiano.

1983
*Esce l’album dei Pink Floyd “The Final Cut”
*Formazione dei Red Hot Chili Peppers

1984

*L’11 giugno muore Enrico Berlinguer, dopo essere stato colpito da un ictus durante un comizio a Padova. In moltissimi parteciperanno ai suoi funerali. Alla guida del PCI gli succede Alessandro Natta.
*Alle elezioni europee il PCI sorpassa la DC, diventando il partito più votato d’Europa con il 38% dei consensi.
*Tommaso Buscetta inzia a collaborare con la magistratura, portando all’arresto di numerosi boss della mafia e rivela l’organizzazione interna di Cosa Nostra.
*Dopo la decisione di un giudice di Roma di oscurare i canali televisivi della Fininvest, Craxi presenta un decreto legge su cui pone la fiducia. È il cosiddetto “decreto Berlusconi” che consente la ripresa delle trasmissioni oscurate.

1985

*Michail Gorbaciov diventa presidente dell’Unione Sovietica. Sarà lui a dare una svolta definitiva alla politica mondiale, mettendo da parte il comunismo, il muro di Berlino.
*Negli USA il 26 marzo i Guns N’ Roses si esibirono per la prima volta
*Il 13 luglio si svolge il Live Aid, con due concerti in contemporanea allo stadio JFK di Filadelfia e allo stadio Wembley di Londra.
*In Sudafrica sono centinaia le vittime della repressione contro la protesta dei neri, guidata dal African National Congress di Nelson Mandela, che chiedono più diritti e libertà. Stati Uniti e Comunità Economica Europea impongono sanzioni economiche contro l’apartheid.
*In dicembre all’aeroporto di Fiumicino terroristi palestinesi attaccano con mitra e bombe a mano il banco di una compagnia aerea israeliana e quello di una compagna americana. Tredici persone restano uccise e settanta ferite.

1986
*Gorbaciov annuncia il “nuovo corso” della perestrojka, un programma di radicale rinnovamento dell’economia e della società sovietica.
*Esplode un reattore nucleare a Cernobyl; nei mesi successivi la “nube radioattiva” invade tutta l’Europa, mentre nella zona della città il disastro provoca pesanti danni all’economia, all’agricoltura e alla salute degli abitanti. Era fine aprile se non ricordo male e è stato un momento da panico
* Inizia a Palermo il maxiprocesso contro la mafia, che porta alla sbarra gli imprendibili boss siciliani; è un successo per il pool antimafia della procura palermitana, le cui figure di spicco sono i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, considerati dei veri e propri eroi popolari.
* La Libia avrebbe lancito due missili contro Lampedusa ma non raggiungono il bersaglio. Il Governo italiano minaccia una reazione militare.

1987
*Gorbaciov propone la glasnost con l’apertura democratica dell’Unione Sovietica e la riforma del PCUS.
*Scienziati statunitensi scoprono un buco dell’ozono sopra l’Antartide dalle dimensioni preoccupanti.
*Esce Bad di Michael Jackson
*Lo storico incontro fra Ronald Reagan e Mikail Gorbaciov

1988

*L’Unione Sovietica è scossa da spinte autonomiste e nazionaliste delle repubbliche che la compongono.
*L’Unione Sovietica si ritira dall’Afghanistan dopo otto anni di guerra.
*Storico incontro a Mosca fra Reagan e Gorbaciov. I rapporti fra le due superpotenze iniziano a distendersi.
*George Bush viene eletto Presidente degli Stati Uniti d’America.
*Si conclude dopo nove anni la guerra fra Iran e Iraq, in seguito all’accettazione del cessate il fuoco, proposto dall’ONU; si contano milioni di dollari di danni e più di un milione di vittime, mentre entrambi i paesi si proclamano vincitori.
*Nelson Mandela, eroe nella lotta contro l’aparthied sudafricano, fu tra i personaggi più popolari degli anni Ottanta

1989
*Si ritira l’Armata Rossa dai paesi satelliti dell’URSS, e in Ungheria, Cecoslovacchia, Germania Est, Polonia cadono i regimi comunisti e si tengono le prime libere elezioni. In Polonia vince Solidarnosc a larga maggioranza.
*Viene abbattuto il 9 novembre il Muro di Berlino, considerato il simbolo della guerra fredda, che da questo momento è considerata storicamente finita. La Germania Orientale inizia anche le trattative per riunificarsi con la Repubblica Federale ad Ovest.
*In Bulgaria e Romania si registrano scontri fra esercito e manifestanti che chiedono le dimissioni dei governi comunisti e libere elezioni, come avvenuto in altri paesi dell’ex blocco comunista. Fra novembre e dicembre si contano migliaia di morti in tutta la Romania ma il giorno di Natale Ceausescu viene catturato e fucilato.
*A Pechino viene repressa nel sangue la protesta pacifica di piazza Tien An Men che chiede democrazia e libertà. Fa scalpore l’eroismo e la determinazione del giovane che, senza armi, si piazza davanti a una colonna di carri armati e li costringe a fermarsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *